ALCUNI TESTI DI SAN PIER GIULIANO EYMARD (1811-1868)

Pier Giuliano Eymard nacque nel 1811 in Francia, a La Mure d’Isère, regione montagnosa sopra Grenoble. Dopo alcuni anni come sacerdote diocesano, entrò nella Società di Maria (PP. Maristi) dove restò per 17 anni. Nel 1856, fondò a Parigi la Congregazione del Santissimo Sacramento, per far meglio conoscere il sacramento dell’Eucaristia, specialmente per mezzo dell’adorazione eucaristica. In seguito fondò anche una Congregazione religiosa femminile, le Ancelle del Santissimo Sacramento. Morto a La Mure, nel 1868, è stato canonizzato da Papa Giovanni XXIII nel 1963. La liturgia lo commemora il 2 agosto.
Qui di seguito proponiamo alcuni testi di san Pier Giuliano Eymard (tratti dalle sue note personali, dalle sue lettere e dagli appunti presi delle sue omelie) che manifestano l’evoluzione sempre più matura del pensiero di Eymard.
Al posto della religione basata sulla paura e la lontananza da Dio che aveva conosciuto nella sua giovinezza, il santo sviluppò una spiritualità di unione con Cristo, «vero centro dell’amore», specialmente per mezzo della piena partecipazione sacramentale nella celebrazione eucaristica. Molto prima che Papa Pio X incoraggiasse la comunione frequente, insisteva che la gente si avvicinasse frequentemente alla mensa eucaristica, poiché (come lo dichiarò nel 1868, poco prima di morire) «l’Eucaristia era istituita sotto forma di cibo. L’anima ha bisogno, prima di tutto, di alimentarsi». Anche se restò sempre un fervente difensore della pratica dell’adorazione eucaristica, Eymard avvertiva sempre più il bisogno di insistere sul suo carattere interiore che collegava alla pratica e alla finalità della comunione sacramentale. Al riguardo dice: «L’Adorazione non dovrebbe restare superficiale, ma dovrebbe penetrare nel cuore dei misteri. Non c’è adorazione ben fatta senza comunione. La comunione permette all’anima di vedere, di comprendere, di contemplare, di assaporare; mentre l’anima avanza, come nel cielo, di luce in luce».
Questi testi sono stati scelti e commentati da padre Anthony McSweenwy per il sito (www.eucharistia.org) di cui è responsabile. Lo ringraziamo per avercene concesso l’utilizzo.




 

 

 

 • LA REGOLA DI VITA
 • L’AGGREGAZIONE DEI LAICI  • I TESTI DEL FONDATORE
 • LA FESTA DI SAN PIER
 • GIULIANO